Dal 5 dicembre al 6 gennaio
PRESEPI IN GALLERIA “EZIO MARIANI”
Una ventina di “rappresentazioni” della Natività in mostra fino all’Epifania.

presepi in galleria “ezio mariani”“Presepi in mostra” in Galleria “Ezio Mariani”, in via Cavour, 26. Dal 5 dicembre al 6 gennaio saranno esposti una ventina di presepi ogni forma e dimensione con effetti ottici, idraulici e meccanici diversi a seconda della scenografia e dei materiali utilizzati, dal gesso al legno, dal polistirolo alla pietra. La mostra sarà inaugurata sabato 5 dicembre alle ore 17.00.

La Natività, da sempre, si presta a “performance” artistiche. Le prime immagini di Cristo Bambino si trovano a Roma, nelle catacombe e sono di poco posteriori al 200. Nel Medioevo è nata la tradizione dei presepi viventi. Il più antico presepio di statue conservatosi è quello di Arnolfo di Cambio scolpito nel 1289.

I presepi in mostra in Galleria “Ezio Mariani” sono stati realizzati e prestati per l’occasione al Comune di Seregno da Giancarlo Salati, Mariarosa Fumagalli, Antonello Villa, Giacomo Cesana, Luigi Aliprandi, Paolo Varenna e il Gruppo Solidarietà Africa Onlus.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: feriali dalle 16.30 alle 19.00 e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Due le chiusure previste: il 25 dicembre e il 1 gennaio.

HOME