IL PIANO DI PIROJENKO
Il vincitore dell’ultima edizione del Pozzoli suonerà giovedì 10 aprile al Cineteatro Santavaleria.

il piano di pirojenko"Musica in Città” chiude come aveva aperto, cioè nel segno di Pozzoli. Giovedì 10 aprile, l’ultimo concerto della rassegna vedrà protagonista il vincitore della XXV edizione del concorso pianistico internazionale “Ettore Pozzoli”, Alexandre Pirojenko.

La performance di Pirojenko rappresenta un prestigioso epilogo ad una rassegna di altissimo livello sia per la difficoltà dei brani sia per la bravura degli autori, vissuta nel ricordo del 50° anniversario della scomparsa di Ettore Pozzoli.

Il 28enne di San Pietroburgo sul palco del Cineteatro Santavaleria (via Wagner, 87) eseguirà musiche di Frédéric Chopin, Wolfang Amadeus Mozart e Sergej Rachmaninov. Il concerto avrà inizio alle ore 21 con ingresso libero.

Pirojenko “ha le capacità tecniche di fare tutto ciò che vuole con il pianoforte; meglio ancora, quello che lui vuole fare è sensibile, originale e brillante”. Così ha scritto il The Washington Post all’indomani del debutto di Pirojenko nel “Young Concert Artists Seriers” del 2005.

Alexandre Pirojenko ha studiato al Conservatorio San Pietroburgo e al Hochschule di Hannover. Prima della vittoria al Pozzoli, dove in finale aveva eseguito il concerto op. 21 di Chopin, aveva alle spalle già una buona “carriera” con numerosi i premi vinti, tra cui: “Odessa”, “New Orleans”, New York”, “Ibiza”, “Vendome”, “Kiev”, “Newport”, “Bremen”, “San Pietroburgo”.