PER VEDERE LE FOTO CLICCARE QUI

LA FABBRICA DEL CANTO
Mercoledì 11 giugno appuntamento in Basilica con il Festival Corale Internazionale. Protagonista il coro lettone Minjona.

la fabbrica del cantoIl coro “Minjona” sarà il protagonista della sedicesima edizione del “Festival corale internazionale”, organizzata dall’associazione musicale Jubilate.

Mercoledì 11 giugno in Basilica San Giuseppe (piazza Concordia) Romans Vanags dirigerà le oltre trenta ragazze che compongono il coro “Minjona” nell’esecuzione di musiche sacre. L'ingresso è gratuito.

Un’occasione per ascoltare e apprezzare un coro d’eccellenza, composto da più di 30 ragazze e fondato nel 1975 presso l’Università di Riga in Lettonia da uno dei più conosciuti direttori di coro lettone, Viesturs Gailis.

Il Coro, nei 33 anni di vita, ha partecipato a diversi festival e concorsi corali internazionali facendosi conoscere in tutto il mondo. In particolare si è distinto ai concorsi di Budapest, varna, Pardubice, Arezzo, Toirs, Debrecen e Tallin.

Nel 1991 e nel 1994 ha partecipato a "Europa Cantat" in Spagna e Danimarca, nel 1998 ha partecipato a una tournée negli Stati Uniti (Boston, Detroit e Grand Rapids). Nel 2003 ha avuto l'opportunità di partecipare alla "battaglia dei cori", durante la quale 10 cori si sono sfidati tra di loro e in questa occasione il "Minjona" si è piazzato al 4° posto. Il coro ha preso parte al Baltic Student Song Festival a Riga, Vilnius e Tartu nel 1988, 1991, 1994, 1999 e 2004.

Ha pubblicato due CD, l'ultimo dei quali è stato giudicato tra i migliori prodotti di musica usciti in Lettonia.

Dal 1980 il direttore è Romans Vanags.

Per conoscere l'intero programma del Festival Corale Internazionale clicca qui.

Informazioni: Associciazione musicale Jubilate (telefono: 0331/59.45.04 - email: amj@jubilate.it - web: www.jubilate.it