PER VEDERE LE FOTO

CLICCA QUI

TORNA “MUSICA IN CITTA’
Venerdì 11 gennaio “I Pomeriggi Musicali” e l’Ars Cantica Choir eseguiranno musiche di Beethoven al Santuario Santavaleria.
“musica in citta’”Torna la rassegna di musica classica “Musica in Città”. Il nuovo anno si aprirà, venerdì 11 gennaio, al Santuario Santavaleria (piazzale Santuario) con l’esibizione dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano e dell’Ars Cantica Choir.

L’Orchestra, diretta da Antonello Manacorda, e il Coro, diretto da Marco Berrini, eseguiranno Meeresstille und Glückliche Fahrt per coro e orchestra op. 112 e Fantasia Corale per pianoforte, soli, coro e orchestra op. 80 di di Ludwig Van Beethoven. L’Orchestra e il Coro saranno accompagnati da Llyr Wiliams al pianoforte.

L'orchestra “I Pomeriggi Musicali” (http://www.ipomeriggi.it/), nata a Milano nell’immediato secondo dopoguerra, eseguela sua attività principalmente nel capoluogo lombardo, ma partecipa anche a numerosissime stagioni sinfoniche, festival e rassegne. In autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova e Pavia e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane e in molti teatri e sale di concerto all'estero, l'Orchestra ha conquistato platee internazionali in Spagna, Portogallo, Tunisia, Francia, Germania, Svizzera, Turchia e Austria. Grandi maestri hanno diretto la loro musica sul podio dei “Pomeriggi”, un podio che è anche stato, per tanti giovani artisti, un trampolino di lancio verso la celebrità: Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Leonard Bernstein e Riccardo Muti.

Nel 1967, “I Pomeriggi Musicali” sono stati riconosciuti con legge dello Stato come “Istituzione Concertistico Orchestrale”, e annoverati fra le strutture stabili di produzione musicale del nostro Paese. Analogamente ha fatto la Regione Lombardia con una legge del 1978. Attualmente “I Pomeriggi” sono una Fondazione costituita dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, dalla Regione Lombardia e da enti privati. Dal settembre 2001, le attività dell’orchestra si svolgono presso il Teatro Dal Verme, l’auditorium nel centro della città di Milano recentemente ristrutturato. Antonello Manacorda è Direttore Musicale dell’Orchestra dal maggio del 2006.

Sotto la direzione di Marco Berrini, l’Ars Cantica Choir (http://www.arscantica.it/), coro fondato a Milano nel 1988, ha conseguito ad Arezzo nel 2003 un'entusiasmante serie di premi: 1° premio assoluto al 51° Concorso Corale Internazionale “Guido d'Arezzo”, il Gran Prix “Città di Arezzo” assegnato al miglior coro nell'ambito del medesimo concorso (primo coro italiano a ricevere questo riconoscimento negli ultimi trenta anni), nonché il 1° Premio assoluto al 20° Concorso Corale Nazionale “Guido d'Arezzo”. Nel luglio 2004 ha vinto il II premio ex-aequo al 16° Gran Premio Europeo di Canto Corale.